La coperta corta dei tardi anni 80


Non si esce vivi dagli anni 80…

Il -20 di +/- nella finale del Preolimpico rende Alessandro Gentile  il perfetto capro espiatorio su cui accanirsi. In un perfetto caso di bullismo, mediatico e non, si tratta pure del più giovane a roster e dunque quale migliore occasione di ricordare che sui giovani d'oggi ci scatarriamo?

In realtà si dovrebbe parlare dell'ennesima se non dell'ultima occasione persa della generazione precedente di giocatori, quella che va dal 1985  - ma potremmo anche andare indietro al 1983 -  fino al 1990: un elenco che comprende Mancinelli e Gigli (1983) Crosariol (1984) Bargnani, Poeta, Cusin (1985) Belinelli, Luca Vitali, Cinciarini (1986) Datome, Hackett (1987) Gallinari, Aradori (1988).
Una generazione insomma che in questi ultimi due anni avrebbe, in teoria, raggiunto l'apice della combinazione fra talento ed esperienza. Ma la pratica dice che i 4 di maggior talento, tutti passati a vario titolo in NBA, hanno prodotto collettivamente a Torino un 42% da 2 punti (46/108)  e un 35% da 3 (14/39) che spiega molto del mancato risultato raggiunto.

Certo, vale quanto già detto: talenti innegabili ma dall'assortimento rivedibile e soprattutto concentrati in ruoli in cui si pestavano i piedi. Mettiamoci anche la sfortuna di certi infortuni intempestivi (quelli di Gallinari su tutti).
Mettiamoci anche che sull'equivoco della generazione dorata si sono bruciati 2 c.t. e mezzo: la fronda minucciana fece fuori Recalcati con una campagna mediatica in cui lo si accusava di essere ormai vecchio, rimbambito e pure costosissimo per valorizzare cotanti talenti.

Spazio dunque a Pianigiani per farci dire - nella versione abbreviata "Siamo questi" - che alla fine lui senza un McIntyre o un McCallebb a gestire il 90% dei possessi, non è che avesse molte idee su come far rendere la Nazionale. A parte convocare Tony Maestranzi per poterci poi lucrare con Siena sul passaporto italiano così …

Alla fine siccome Karma is a bitch anche Ciccio di Nonna Papera Simone Pianigiani è stato cacciato a pedate
Comments