AleMore or GentiLess


Le mappe mentono?
Mi è venuto in mente il famoso adagio "Lies, damned lies and statistics" e allo stesso tempo mi è venuto in mente che le statistiche stanno al basket come le mappe stanno al territorio: di certo non lo esauriscono ma si può davvero sostenere che lo tradiscono? O sono l'astrazione che ci permette di aggiungere o scoprire qualcosa che non è evidente nel territorio stesso?

Più o meno Gentile

Nel frattempo pensavo al grande tema di questa stagione ovvero quando attiveranno la kiss cam al Forum se l'Olimpia gioca meglio senza Alessandro Gentile in campo.
C'è una statistica che ci fa da mappa in questo territorio impervio?

Chissenefrega di Gentile, #makesomelimoni…


Per qualcuno sarebbe sufficiente il percorso in Coppa Italia o qualche calcolo con il metodo MO&A (Mixing Orange & Apples) su percentuali di vittorie ottenute con il capitano infortunato o meno, per essere certi che senza è meglio.
Altri si affidano invece al metodo brevettato da Tom Scholz per cui more than a feeling è sufficiente a essere convinti che ogni infortunio è stato in realtà una benedizione.

La statistica per dire se giocare con Alessandro Gentile sia meglio o peggio che giocare senza Alessandro Gentile esiste e si chiama Plus/Minus e dice proprio se in una partita i quintetti che comprendono un dato giocatore fanno meglio, peggio o sono equivalenti a quelli che non comprendono quel dato giocatore.

Partiamo dunque da un campione omogeneo ovvero tutte le partite giocate da Milano contro squadre italiane (Supercoppa, Campionato, Coppa Italia ed Eurocup con Trento) in questa stagione: al momento abbiamo un totale di 35 partite disputate, 20 con Gentile in campo e 15 senza.

Nel primo campione abbiamo un totale di 13 vittorie e 7 sconfitte (65% di vittorie) con uno scarto medio complessivo di 6,05 punti (14,3W | -8,4L), nel secondo 11 e 4 (74% di vittorie) con scarto medio di 9,67 punti (15W | -5,25L).
Quindi appunto, meglio senza Gentile…

Al tempo… perché nel secondo campione parliamo solo di quintetti senza Gentile mentre nel primo campione parliamo di  quintetti con Gentile e di quintetti senza Gentile.
Nel primo campione ci sono mediamente 23' di quintetti con Gentile e 17' di quintetti senza Gentile:  in quei 23' mediamente vinciamo di 5,90 punti.
Proiettando quel dato sui 40', i quintetti con Gentile vincerebbero mediamente di 10,23 punti.

Nei 17' senza Gentile nei quintetti vinciamo mediamente di 0,24 punti e, sempre proiettando lo stesso rendimento sui 40', abbiamo uno scarto medio finale di +0,56.
Più interessante ancora è notare che in 17 partite su 20 il +/- per minuto dei quintetti con Gentile è migliore di quello dei quintetti senza Gentile: ad esempio a Torino in ogni minuto con Gentile in campo Milano ha fatto +0,38 e con Gentile fuori ha fatto -0,86.

La tabella qui sotto vi da il dettaglio dei due campioni su cui ognuno può sfrucugliare. 
Qui ci sta bene una osservazione: il  +/- di un giocatore ha valore se paragono periodi di gioco con e senza quantomeno similari. Se uno gioca 38' e sta fuori 2' o viceversa è una statistica chiaramente opinabile.

Conclusioni (?)

Cinciarini, Jenkins, Hummel, McLean, Barac è un quintetto senza Gentile come Kalnietis, Simon, Sanders, Macvan, Batista. Questo per premettere che il territorio comunque ha degli aspetti che la mappa non può riportare in maniera analitica e esaustiva.

La mappa però ci dice che non si vede da nessuna parte un rendimento costantemente peggiore con Gentile in quintetto
Milano non gioca "peggio" con Gentile dove il "peggio" è l'oggettività di perdere rispetto a vincere. Poi ognuno può avere un proprio personale peggio estetico ma quello non lo possiamo oggettivare…

L'unica vera evidenza è che i quintetti senza Gentile (disponibile ma in panchina)  performano decisamente peggio dei quintetti senza Gentile (indisponibile)
Per quale motivo? Non azzardo congetture.

Se fosse vero che con Gentile il gioco è meno fluido i 17' di media in cui è stato in panchina avrebbero dovuto darci un rendimento positivo. Oppure stiamo dicendo che senza Gentile facciamo girare benissimo la palla ma senza generare nessun effettivo vantaggio nel punteggio, cosa che ci riporta al peggio estetico di cui sopra…

Considerando che l'estetica è anestetica e la provincia cronica, le risposte ci arriveranno a partire da questa domenica, magari non morendo…
Comments