Air Avellino vs. AJ Milano 89 - 81


Statistiche

Sconfitta che era nell'aria e puntualmente è arrivata. Da almeno 3 partite il gioco di Milano era decisamente peggiorato in termini di intensità e qualità: una sconfitta sfiorata con la Bipop, due vittorie poco convincenti contro squadre non certo schierate nella loro veste migliore.

Gli 89 punti subiti, 19 in più della media che ci vedeva miglior difesa del campionato, testimoniano come il calo della nostra intensità difensiva sia alla base del momento poco brillante: Avellino tira con il 60% da 2 e il 41% da 3 e l'Armani commette anche meno falli dell'Air. E le nostre caratteristiche difficilmente ci permettono di compensare adeguatamente in attacco: con Gigena in roster ma non utilizzato McCulluogh si prende maggiori responsabilità offensive e fino all'81 pari a un minuto dalla fine sembra poter essere il grimaldello per portare a casa anche questo risultato.
Ma spulciando il tabellino ci si rende conto come all'equazione manchino i punti e il contributo di Joseph Blair, cercato con continuità ma che tira con il 30% dal campo.
E poi che Prato faccia 19 punti in 21 minuti i nostri me lo devono proprio spiegare... Con l'amico Massimo ho provato a farmene una ragione:

    io:....sarà stato drogato :-)
    Massimo: E di cosa?
    io: Erba naturalmente!!! ;-)

Come ha dichiarato Lardo alla fine del match (e come pensavo anch'io alla vigilia) è una sconfitta che può essere salutare, che rimette per tempo i giocatori sotto pressione in vista di un febbraio di impegni al vertice. Una Armani appagata rischia solo brutte figure contro Fortitudo, Cantù e Reggio Emilia in Coppa Italia.

Quindi torniamo a guardare al futuro con fiducia, alla fine ci è andata meglio della Fortitudo, praticamente umiliata a Livorno: devo ammettere che mi sono sempre rimaste sul gozzo le roboanti cronache della Fortitudo di ottobre dove per i vari Fuochi, Tosi e compagnia cantante sembrava di essere di fronte ai Lakers dello show time redivivi.
Sarei curioso di sapere cosa dicono ora i signori di cui sopra: magari si sono accorti che ai Lakers del tortellino manca un Kareem Abdul Jabbar e quando chiude la sagra del tiro ignorante nessuno sa che pesci pigliare...

Tornando a noi: da oggi aperte le prevendite per i match al forum con Bologna e Cantù: accorrete! C'è un Palazzo da riempire come ai tempi dello scudetto! :-)

Comments